Riccardo Corredi ha una vasta gamma di materassi di qualità tra cui scegliere. Nonostante i materassi memory e i materassi a molle insacchettate rappresentino alcuni tra i prodotti maggiormente apprezzati, l'azienda produce in anche materassi in schiuma espansa (cosidetti materassi in poliuretano espanso). Il materiale che li costituisce, il waterfoam, è un polimero con una struttura cellulare in grado di incorporare una elevata percentuale di aria. Questa composizione conferisce ai materassi in schiuma di poliuretano la peculiare elasticità che apporta al corpo importanti benefici e rende il materasso durevole. Quindi, il principale elemento distintivo tra i materassi in schiuma di poliuretano e le altre tipologie di materassi è l'elasticità.
Le soluzioni proposte dall'azienda sono appositamente pensate per permettere un sonno tranquillo e costante, evitando dolori lombari o ogni eventuale problematica di tipo fisiologico.
Scoperta per la prima volta nel 1937, la schiuma poliuretanica è stata utilizzata nella realizzazione di materassi sin dai primi anni '50, in quanto le sue importanti proprietà di resistenza ed elasticità soddisfano l'utilizzatore sia in termini di comfort fisico sia di manutenzione e durevolezza del prodotto.
Nella maggior parte dei casi, un materasso in schiuma espansa di qualità presenta una composizione capace di racchiudere una grande quantità di aria e rendendo di fatto il prodotto completamente traspirante. La schiuma è utilizzata nella parte interna del materasso, denominata massello, a cui viene poi aggiunta un ulteriore strato, solitamente in memory.
Riccardo Corredi propone ai propri clienti tre differenti tipologie di materassi in schiuma di poliuretano espanso, aventi caratteristiche differenti ma ugualmente comodi e funzionali.
Questi, infatti, riescono con grande facilità a gestire la pressione evitando di subire importanti deformazioni. Infatti, come abbiamo già sottolineato, la caratteristica principale dei materassi in poliuretano è, infatti, la notevole elasticità.
Oltre all'elasticità che gli consente di ripristinare la forma originaria anche dopo un'importante pressione, i materassi in schiuma espansa Riccardo Corredi presentano altre importanti caratteristiche. Tra queste, la resilienza, l'elevata densità, la traspirabilità e la portanza, fattore che permette al prodotto di sostenere perfettamente il peso corporeo.
Scegliendo un materasso in poliuretano espanso si avrà la certezza di beneficiare di importanti vantaggi in termini di salute. I vantaggi derivano dalla struttura cellulare a forma di reticolo microscopico, trama che assicura la ventilazione interna del materasso e la traspirabilità, ovvero la capacità di favorisce la naturale evaporazione dell'umidità del corpo riducendo così la condensazione del sudore, e aumentando il comfort.
In aggiunta, il poliuretano espanso è un materiale anti-acaro, in quanto proprio la traspirabilità non crea un ambiente favorevole alla proliferazione di questi piccoli organismi.
Sempre la traspirabilità permette anche un migliore isolamento termico. Infatti l'aria, in assenza di umidità, è un buon isolante termico. Perciò i materassi in poliuretano espanso sono poi perfettamente indicati per ogni stagione dell'anno. Questi non trattengono il calore e, in questo modo, permettono un riposo eccellente sia in estate sia in inverno, in quanto la capacità coibentante che li contraddistingue riduce gli sbalzi di temperatura.
Il poliuretano espanso utilizzato nella realizzazione dei materassi Riccardo Corredi è sicuro al 100% per la salute dell'uomo in quanto non vi sono sostanze rilasciate dalla schiuma che possono essere in qualche modo nocive.
Materasso Extra Rigido in Water Sensation ad alta densità, imbottitura super performante, ortopedico, sfoderabile sottobordo con lato Estivo traspirante 3D-Space, alto 23 cm
Materasso in Water Contact con lato Estivo traspirante 3D-Space, sfoderabile, alto 20 cm
Materasso in Poliuretano Espanso, boxato, alto 16 cm