Riccardo Corredi Riccardo Corredi
shopping_basket

Termini e condizioni

Disposizioni principali

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Riccardo Corredi Group srl, avente sede in sede in Montecatini Terme (PT), è altresì soggetto, disciplinato ed interpretato in conformità alla legge italiana.

Il contratto verrà stipulato con Riccardo Corredi Group srl ed i termini contrattuali si applicheranno a tutti gli ordini effettuati attraverso il Sito web https://www.riccardocorredi.it.

In particolare, il Cliente accetta di essere vincolato ai termini e condizioni suindicati. Qualora l’acquirente sia un consumatore ovvero qualsiasi Cliente persona fisica, maggiorenne o comunque capace di agire ai sensi di legge, che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta soggetta alla normativa di cui al D.Lgs. n. 206/2005, sono applicabili tutte le disposizioni qui di seguito indicate.

I prezzi degli articoli presenti sul sito web sono da considerarsi tutti con IVA inclusa (laddove applicabile). I prezzi finali includono anche le tasse applicabili.

Solo in caso di una consegna transfrontaliera potrebbero essere addebitati ulteriori tasse e/o imposte che saranno a carico del Cliente, il quale tuttavia non dovrà corrisponderle a Riccardo Corredi Group srl, ma direttamente alle autorità doganali o fiscali competenti.

I costi di spedizione sono interamente a carico di Riccardo Corredi Group srl, esclusi quelli per la restituzione eventuale del bene a seguito dell’esercitazione da parte del cliente del diritto di recesso.

In caso di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo scioperi, serrate, pandemie, guerre, interventi delle autorità pubbliche, calamità naturali) la consegna potrà subire ritardi e/o cancellazioni. In caso di cancellazioni, il Cliente sarà rimborsato dell’importo pagato.

In considerazione della vendita a mezzo web dei prodotti di Riccardo Corredi Group srl il rischio di deterioramento della merce passerà al Cliente con la consegna della merce stessa. A prescindere dal fatto che la spedizione venga o meno assicurata. In caso di ritardo dell’accettazione della spedizione, quest’ultima verrà equiparata alla consegna stessa, fatti salvi i diritti di Riccardo Corredi Group srl di ritenere responsabile il Cliente per eventuali perdite subite.

Istruzioni sul recesso

Il Decreto Legislativo n. 2005/206 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza prevede la possibilità per il consumatore/Cliente di esercitare il diritto di recesso incondizionato. Per consumatore si intende una persona fisica, che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta soggetta alla normativa suindicata.

In particolare, tale diritto consiste nella possibilità, esclusivamente a favore del consumatore/Cliente, di recedere entro 14 (quattordici) giorni dall’acquisto in modo incondizionato, senza alcuna spesa e senza dover fornire nessuna spiegazione a Riccardo Corredi Group srl.

I 14 (quattordici) giorni inizieranno a decorrere dal ricevimento della merce da parte del Cliente.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve dare comunicazione scritta mediante raccomandata A/R indirizzata a Riccardo Corredi Group srl, Via Roma 110, Altopascio (LU).

Ai fini dell’osservanza dei termini di recesso è sufficiente che la notifica del recesso avvenga prima della scadenza dei termini.

Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, Riccardo Corredi Group srl rimborserà il Cliente entro e non oltre 30 (trenta) giorni.

Ai fini del rimborso, Riccardo Corredi Group srl utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento adottato per la transazione originale, salvo diverso accordo per iscritto tra le parti.

In ogni caso, il Cliente sarà responsabile della riduzione del valore della merce soltanto qualora il danno sia riconducibile ad un utilizzo improprio del prodotto.

Diritto di recesso facoltativo (100 notti)

Il Cliente ha altresì diritto di recedere dal contratto con Riccardo Corredi Group srl entro 100 (cento) giorni, previa presentazione di idonea documentazione fotografica atta a verificare il reale stato del prodotto. Qualora il prodotto risulti danneggiato, sporcato o comunque presenti difetti di qualsiasi natura, non sarà riconosciuto diritto di recesso a favore del Cliente.

Il diritto di recesso inizia al termine del diritto di recesso stabilito dalla normativa nazionale sopra riportata (14 giorni) e terminerà decorsi 86 (ottantasei) giorni. Pertanto, nel complesso il Cliente avrà 100 (cento) giorni per recedere dal contratto a mezzo raccomandata A/R indirizzata a Riccardo Corredi Group srl, Via Roma 110, Altopascio (LU).

Ai fini dell’osservanza dei termini di recesso è sufficiente che la notifica del recesso avvenga prima della scadenza dei termini.

Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, Riccardo Corredi Group srl rimborserà il Cliente entro e non oltre 30 (trenta) giorni.

Ai fini del rimborso, Riccardo Corredi Group srl utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento adottato per la transazione originale, salvo diverso accordo per iscritto tra le parti.

In ogni caso, il diritto di recesso a favore del Cliente lascia impregiudicati i diritti di garanzia previsti a favore del consumatore/Cliente dalla legge italiana.

Lingua del contratto e legge applicabile

Il contratto sarà redatto unicamente in lingua italiana e sarà soggetto esclusivamente alla legge italiana escludendo l’applicazione delle norme di diritto internazionale che possano comportare il rinvio alle norme di un altro ordinamento giuridico.

Limitazioni di responsabilità

Riccardo Corredi Group srl resta responsabile per danni che abbia causato al Cliente con dolo o colpa grave secondo la legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi e dove sia obbligatoria ai sensi della legge.

Eventuali danni di lieve entità saranno da considerarsi prevedibili e, pertanto, non risarcibili.

Condizioni di pagamento

Le fatture e/o ricevute degli avvenuti pagamenti verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

Le modalità di pagamento accettate da Riccardo Corredi Group srl sono le seguenti:

Il Cliente dovrà controllare la merce acquistata immediatamente al momento della consegna al fine di verificarne l’integrità ed eventuali danni.

In caso di danni riscontrati, il Cliente dovrà comunicarli immediatamente a Riccardo Corredi Group srl.

In caso di rispedizione conseguente al recesso, i costi saranno a carico del Cliente.

Attivando la King Solution il pagamento avverrà ogni mese per 5 anni. Se non viene chiuso il pagamento quinquennale i soldi versati andranno persi e non avverrà il cambio del materasso.

Diritto di garanzia

Vengono applicati i diritti di garanzia del consumatore/Cliente previsti dalla Legge nel quadro delle disposizioni nazionali vigenti.

Foro competente Pistoia

Per tutte le controversie derivanti dall’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti clausole, la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore/Cliente se ubicati nel territorio italiano.

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D.Lgs 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo) il Cliente puó avvalersi della procedura di Conciliazione.

La procedura potrà essere avviata qualora il Cliente, in seguito a reclamo presentato a Riccardo Corredi Group srl entro 45 (quarantacinque) giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta soddisfacente.

In tal caso, il Cliente potrà avvalersi di tale procedura di Conciliazione.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, il Cliente potrá presentare reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i consumatori che desiderano risolvere in ambito stragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Passaggio del rischio

Il rischio di perdite dovute a casi fortuiti e il rischio di deterioramento della merce passa all’acquirente che non sia un consumatore nel momento in cui Riccardo Corredi Group srl consegna la merce al corriere.

Riccardo Corredi Group srl si riserva il diritto di proprietà della merce fino all’integrale pagamento di tutti i crediti nei confronti di acquirenti che non sono consumatori.

Garanzia commerciale

Riccardo Corredi Group srl conferisce una garanzia commerciale, ulteriore a quella legale, di 10 (dieci) anni. Tale garanzia opera con riferimento alle seguenti voci qui di seguito indicate:

La garanzia non avrà validità nei seguenti casi:

La garanzia avrà decorrenza dalla consegna del prodotto.

La garanzia commerciale deve essere corredata da fotografie comprovanti il difetto del materasso e deve essere indirizzata a Riccardo Corredi Group srl all’indirizzo indicato sul sito web contatti.